COLORI STYLE

REGALIAMOCI UNA CONSULENTE DI IMMAGINE

Lo abbiamo letto ovunque e ormai lo sappiamo: abbinando i colori giusti alla nostra combinazione pelle-occhi-capelli, questi sono in grado di farci apparire più in forma, riposate e ringiovanite. E sappiamo che a seconda di quello che indossiamo a volte ci sentiamo perfette e altre volte ci sentiamo goffe o fuori luogo.
Alcuni errori li eliminiamo nel tempo, altri ci intrappolano offuscando il nostro istinto: per nascondere un ‘sederone’ mettiamo maglie lunghe senza renderci conto che 1 centimetro di troppo in lunghezza ci fa sembrare più basse, vanificando la strategia.

Perché non farci un regalo? Dal mondo anglosassone arriva una moda nel campo dei regali fra amiche: mettersi insieme e regalare alla festeggiata una seduta con ‘la Consulente di Immagine’. Una mezza giornata che ti donerà una bacchetta magica.

DETTAGLIO MOD. FABIO I © Monica Puppo

DETTAGLIO MOD. FABIO I © Monica Puppo

Qui vediamo un dettaglio del cappotto “Fabio” in seta e viscosa. Grigio argento, blu e viola intrecciati in un sofisticato disegno. Sono colori caldi o freddi?

Partiamo con lo studio dell’Armocromia: siete bionde con carnagione e occhi chiari?
Ma… Chiare e ‘calde’ del tipo “Primavera” o chiare e ‘fredde’ del tipo “Estate”?
Siete more con carnagione e occhi scuri sulle tonalità fredde del tipo “Inverno”
o  sulle tonalità calde del tipo “Autunno”?

Non esistono solo le more o le bionde, esistono il Valore, la Cromia e la Temperatura: ecco perché con un abito grigio ci vediamo luminose e con un altro grigio sembriamo spente e sciupate. 

Dobbiamo capire se per noi è più adatto un grigio caldo oppure uno freddo. E dobbiamo capire se quello che pensavamo sui colori caldi è corretto o ci sono ancora tante cose da scoprire. Qui il cappotto “Didone” in lana con preziosi disegni jaquard.

CAPPOTTO I © Monica Puppo

CAPPOTTO I © Monica Puppo

Parlando del vestito: perché con alcuni capi ci vediamo slanciate e con altri no? Qui entriamo nel campo delle proporzioni.

Abbiamo sentito che se abbiamo una costituzione di un certo tipo è meglio un taglio ‘impero’. Ma qualcuno ci ha mai detto che nel caso di un seno importante la lunghezza della manica dell’abito può valorizzare la nostra figura o allargarne l’impatto visivo?

COMPLETO COBRA I © Monica Puppo

COMPLETO COBRA I © Monica Puppo

Tornando ai colori, il completo COBRA in prezioso shantung plissettato: un verde dorato leggero e raffinato, una tonalità che regala una luce particolare.

Qualche anno fa una mia cliente mi ha chiesto di realizzare un abito da sera verde smeraldo. Al primo incontro le ho sottoposto 5 ‘verdi smeraldo’ differenti, selezionando una scelta di stoffe che si sposasse con la sua idea di verde ma che fosse coerente con la sua Armocromia. Lei era stupita, ma accostando i verdi al viso davanti allo specchio, si è accorta della grande differenza fra l’uno e l’altro.

Alla fine della lavorazione il vestito sontuoso in verde smeraldo la valorizzava totalmente e lei era semplicemente regale.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply