MUST HAVE STYLE

CAFTANI: SUGGESTIONI ETNICHE INTRAMONTABILI DALLO CHARME SEMPRE SPECIALE.

Sapete perché è un must da avere nell’armadio? Perché il caftano non è un capo esclusivamente estivo: lungo o corto, colorato o sontuosamente impreziosito, mantiene sempre la sua eleganza, è un capo versatile che può essere una rivelazione in molte occasioni.

Le sue origini sono antichissime, e già nell’antica Persia era la veste classica dei sultani.

Attraversando varie culture, nell’Ottocento era considerato un abito di corte quando l’opulenza di certi modelli, impreziositi da ricami e gioielli, lo rendevano un capo sfarzoso.

CAFTANO CLEOPATRA I © Monica Puppo

CAFTANO CLEOPATRA I © Monica Puppo

Fa la sua comparsa sulle riviste di moda negli anni Cinquanta, e la sua sofisticata eleganza prende subito piede. Negli anni Sessanta grazie alla riscoperta dell’Oriente anche da parte dell’intellighenzia dell’epoca, divenne un must have del guardaroba.

Valentino, Emilio Pucci, Missoni, Yves Saint Laurent, Lanvin o Roberto Cavalli: da sempre sono moltissimi i grandi che hanno creato modelli meravigliosi. E tante le celebrities che hanno adorato il caftano: da Liz Taylor a Jackie Kennedy, da Joan Baez a Mia Farrow. Non dimenticando la nostra Marta Marzotto, che ne fece il suo segno distintivo.

Un caftano lungo nelle sfumature del blu o del nero, impreziosito da qualche punto luce e da spacchi laterali, con la scarpa giusta, può essere perfetto per una serata molto elegante.

Questo è il caftano Cleopatra, in velluto di seta stampato. Sontuoso e raffinato, assolutamente speciale.

CAFTANO CLEOPATRA I © Monica Puppo

CAFTANO CLEOPATRA I © Monica Puppo

Con un sandalo-gioiello basso è adatto anche per una serata informale: informale ma comunque femminile e importante.

Il caftano sta bene a tutte, ma naturalmente la cosa importante è trovare il modello adatto al nostro corpo. Non aderente ma dal taglio che nasconde i difetti e mette in luce i punti di forza. Anche la lunghezza è determinante per dare a qualsiasi corpo lo slancio giusto, rispettandone le proporzioni. E la scelta del colore deve esaltare la bellezza del viso.

Best seller sempre importante, il caftano in versione etno, folk o iper-glamourous e sofisticato, se abbinato agli accessori giusti, è perfetto per ogni occasione. Come rinunciare a essere elegantissime ma speciali?

 

CAFTANO MOD. CLEOPATRA velluto di seta stampato

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply