EVENTS

LE MOSTRE SULLA MODA

Vacanze di Natale in viaggio? Capodanno all’estero? Settimana bianca in una metropoli europea? Week end lungo alla scoperta di una città intrigante?

Le mostre d’arte sono la mia passione: fonte di ispirazione continua e spunti.

Se poi le mostre sono legate alla moda è puro divertimento!

Non ne avete mai viste o non pensavate di trovarne? Ecco degli spunti:

fino all’8 gennaio alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro a Venezia troverete una mostra particolare, il settimo episodio di Culture Chanel, percorso iniziato dalla maison qualche tempo fa: la donna che legge, un affascinante percorso di sottili analogie e corrispondenze visive che mettono in luce la passione di Mademoiselle per la lettura,  e l’influenza che quest’ultima ha esercitato sul suo stile.

Fino al 24 gennaio 2017 nella splendida Firenze troverete il “Crystal Couture Exhibition”, la mostra organizzata nella boutique di LuisaViaRoma da Swarovski per festeggiare i suoi 120 anni e inserita in Tech Dreamers, all’interno del progetto Firenze4Ever.

Crystal Couture Exhibition

Crystal Couture Exhibition

Capi d’abbigliamento famosi decorati con Swarovski: 28 brand che, ciascuno a modo suo, hanno creato un pezzo da inserire nella capsule collection, 12 pezzi unici creati da altrettanti nomi simbolo dello stile, da Vivienne Westwood a Riccardo Tisci per Givenchy; la Crystal Couture tra ricami e cascate di cristalli, ci racconta il glamour nella sua più alta e luminosa espressione.

RICAMI DI LUCE

RICAMI DI LUCE

A Milano, iniziata il 15 dicembre e fino al 2 luglio 2017: “RICAMI DI LUCE. Paillettes e lustrini nella moda di Palazzo Morando 1770-2004”.  Omaggio al lavoro condotto negli anni Settanta dalla storica del costume Grazietta Butazzi su abiti e accessori accomunati da una tecnica particolare: il ricamo con paillettes. Una selezione di abiti che, nella cornice di uno dei Palazzi più belli del capoluogo lombardo, ci porterà attraverso l’evoluzione delle paillettes fino a oggi.

Una mostra fra le mie preferite, dal momento che adoro le lavorazioni con paillettes come lo dimostrano alcuni capi da me realizzati. Un esempio? L’abito “Sirena” in georgette di seta nera ricamata con paillettes in argento che formano un motivo fogliato che illumina la serata.

Un viaggio luminoso attraverso le paillettes e la loro evoluzione nel tempo: dal metallo alla gelatina, dal pcv al moderno poliestere.

Ecco un dettaglio dell’abito “Sirena”, abbinato alla stola in Rex con tasche e foderata in pizzo macramè grigio perla.

ABITO SIRENA CON STOLA I © Monica Puppo

ABITO SIRENA CON STOLA I © Monica Puppo

E ancora una carrellata di metodi di applicazione: dall’Agugliatura alla Termosaldatura. I dettagli di luce che creano la magia.

MAGLIA MALACHITE I © Monica Puppo

MAGLIA MALACHITE I © Monica Puppo

MAGLIA MALACHITE I © Monica Puppo

MAGLIA MALACHITE I © Monica Puppo

 

Vi terrò aggiornate, potremmo anche darci appuntamento a una delle prossime mostre, no?

 

STOLA IN REX su abito MOD. SIRENA in georgette di seta nera ricamato con pailletes argento a formare delle foglie
MAGLIA MOD. MALACHITE tulle elasticizzato tempestato di svarovski applicati a mano

No Comments

Leave a Reply