COLORI STYLE

UN TUFFO NEGLI IRRESISTIBILI ANNI ’70 – BACK TO THE SEVENTIES

Non vi è stagione in cui il mood anni Settanta non rispunti e non venga rispolverato anche solo in qualche dettaglio. Sempre attuale, è uno stile evergreen che continua ad affascinare e a contaminare le collezioni di stilisti noti come ad esempio Marc Jacobs, giusto per citarne uno. Un’influenza che deriva probabilmente da quello che gli anni Settanta hanno realmente rappresentato: un momento di grande creatività ma anche di rottura con gli schemi della società dell’epoca, un momento di forte ribellione delle giovani generazioni che ha portato alla nascita di movimenti come quello degli hippy e dei figli dei fiori.

La moda, come tutte le arti dell’epoca, ha fortemente assorbito tutti questi cambiamenti che erano in atto. Ma soprattutto ha cercato di essere a sua volta rappresentativa del mood di quella decade che ha stravolto la storia dell’umanità con le sue contraddizioni e rivoluzioni. Ecco allora comparire gli abiti corti, cortissimi, con taglio a trapezio e a collo alto, colorati e divertenti o impreziositi spesso da forme geometriche con effetto optical nei toni del bianco e del nero. Il tutto abbinati a stivali dai tacchi altissimi bianchi o con colori sgargianti.

Questo stile l’ho sempre fortemente apprezzato e dunque non poteva certo non avere alcun effetto anche su alcune delle mie creazioni. Quale donna del resto non cerca di tanto in tanto nel proprio guardaroba quel capo che le permette di soddisfare quel desiderio di look un po’ vintage? Oggi chi indossa questo look afferma una forte personalità e femminilità, proprio perché esce dagli schemi della moda stereotipata.

Ecco alcune delle mie creazioni della collezione back to 70’: un abito black and white con disegni geometri ed effetto optical.

ABITO OPTICAL I © Monica Puppo

Si rifà allo stile delle opere d’arte di Mondrian che tra la fine degli Sessata e l’inizio dei Settanta diventò una vera icona di stile, l’abito bianco con stampa di disegni geometrici regolari sviluppati verticalmente.

ABITO MONDRIAN I © Monica Puppo

 

 

 

 

Il marrone che si alterna alle diverse tonalità di blu dà un tocco vintage a questo abito con una trama di rettangoli che sembrano quasi comporre un mosaico. 

ABITO POP – BLUE I © Monica Puppo

 

 

 

 

 

MAGLIA KISS I © Monica Puppo

Colore e spensieratezza per la blusa in seta con maniche lunghe ampie e chiuse ai polsi, un capo originale e perfetto da abbinare con un paio di jeans meglio se a zampa
Se anche voi non vedete l’ora di indossare un capo che ricordi questo mitico periodo della moda, in atelier riusciremo a farvi viaggiare nel tempo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply